Cagliari

  Indietro
  Precedente  Successivo  

CASALE in Vendita, più di 6 Locali, 290 mq, SOLEMINIS (soleminis

€ 490.000
070748016
Annunci Preferiti
Dettagli
VenditaSuperficie: 290 mq
Classe energetica: AIPE: 0.00
Inserzionista: Agenzia ImmobiliareData: 30 giugno 2018
Luogo: SOLEMINIS (soleminis)
Descrizione

Casale Tanchixedda -
stile tradizionale e tecniche moderne in una magnifica zona di campagna --
In località Tanchixedda, una bella zona collinare dell'agro di Soleminis, il Casale Tanchixedda è una casa di campagna costruita nello stile architettonico e costruttivo tipico del luogo, ma con le moderne tecniche di bio-edilizia.
Il Casale Tanchixedda è stato completato nel 2008 in un terreno di circa 3,5 ettari ed ha destinazione d'uso residenziale e agricolo, essendo costituita da una civile abitazione e annessi corpi agricoli per un totale di 290 mq.
Il corpo residenziale della proprietà si articola su due livelli fuori terra più un seminterrato di 40 mq che ospita la cantina, collegata all'abitazione da una scala interna.
Al piano terra si trovano un ampio e luminoso soggiorno con camino e cucina a vista, una camera, la lavanderia e un bagno. Al piano superiore troviamo una camera con veranda, un ampio locale di sgombero con veranda, e il secondo bagno.
Adiacenti al corpo residenziale ci sono due locali annessi con un bagno, mentre in aderenza al corpo abitativo, troviamo la sala "Atelier", vale a dire un locale molto spazioso con ampie vetrate panoramiche e capriate in legno a vista.
Percorrendo il lungo porticato sul fronte del corpo residenziale si giunge a un ampio locale con le finestre sul pergolato e sul giardino.
Infine troviamo il locale termico con caldaia a pellet e pannello solare.
Il Casale Tanchixedda è stato costruito con la massima attenzione per i materiali utilizzati, e per l'aspetto estetico complessivo, in modo da potersi ben integrare sia con l'ambiente naturale sia con le costruzioni tradizionali della zona.
Il casale è nel suo insieme raffinato ed imponente, e si caratterizza per i bellissimi rivestimenti in pietra della gran parte degli edifici e per gli splendidi intonaci di calce puro, interni ed esterni, lavorati a mano con la tecnica "del sacco", in modo da dare un morbida sensazione di organico, accentuata da spigoli e angoli arrotondati.
Il muri sono realizzati in mattoni crudi di argilla e paglia (fatti a mano ed essiccati al sole, come gli originali della tradizione); questa tecnica, trattandosi di un materiale resistente e igroscopico, garantisce un clima sano e piacevole negli ambienti interni. Contribuiscono al comfort degli spazi interni anche i soffitti in legno chiari e luminosi, grazie al trattamento bio-ecologico Durga.
Il tetto è doppio e ventilato, realizzato con tegole in argilla e isolamento in sughero certificato "privo di formaldeide" dello spessore di 6 cm. Le grondaie e i pluviali sono in rame.
I camminamenti esterni, così come la pavimentazione del cortile coperto, sono realizzati in un raffinato colore sabbia tenue in modo da intonarsi con gli altri colori della costruzione e con la natura circostante.
La posizione del Casale Tanchixedda è veramente strategica!
Il contesto naturale nel quale è inserito il casale, con diversi sentieri che partono direttamente dai confini del terreno, consente di fare comodamente delle belle escursioni in montagna.
A solo 2 km, il paese di Soleminis con tutti i servizi principali, è collegato a Cagliari con la metro leggera, che in 20 minuti circa porta al centro della capitale. In meno di mezz'ora di auto, infine, si raggiungono le più belle spiagge della Sardegna meridionale e diversi campi da golf. L'aeroporto di Cagliari - Elmas dista dalla proprietà 20 km.
Classe energetica A.
Prezzo: euro 490.000.
info@sardahousing.com -- www.sardahousing.com

------------
Soleminis info
A 20 Km ca. da Cagliari, il paese di Soleminis (1834 ab.) si distende in una zona collinare del Campidano di Cagliari, al confine con gli ultimi rilievi montuosi di Serpeddì.
In una zona dedita alle attività agro-pastorali tra le più fertili della Sardegna meridionale, le cui principali colture sono quelle della vite, dell'olivo e dei cereali, il paese si distingue per la produzione del pane e del miele, per la raccolta delle erbe aromatiche, e per l'allevamento avicolo.

Numerosi siti archeologici nel territorio tes